Ognuno Nasce Unico

Attività > O N U 2015-2016

L’attività “Ognuno Nasce Unico” viene svolta nelle scuole da genitori e operatori appartenenti all’associazione e si basa sulla riflessione su alcuni articoli della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, relativi in particolare al diritto di comunicare, giocare ed essere parte di un gruppo.

Attraverso il dialogo ed il confronto e, soprattutto, mediante attività di gioco, si spronano gli allievi, insieme ai loro docenti, a ragionare sulla necessità di garantire tali diritti anche a chi presenta delle difficoltà. L’attività si rivolge sia ai docenti che agli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie. Essa si svolge in orario scolastico e la durata è di circa sei ore per classe, così suddivise: due ore di realizzazione del progetto; due ore di restituzione (che avviene coinvolgendo l’intera classe) e 2 ore di follow up e di confronto con gli insegnanti in merito all’avvio di pratiche più inclusive nelle Classi della prima cintura di Torino, in particolare laddove gli insegnanti constatano comportamenti inappropriati e di esclusione da parte di alcuni bambini nei confronti dei compagni più deboli.

28-29 novembre2014 - Bolzano  3° Convegno nazionale DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA. workshop : Ognuno Nasce Unico.