Attività > CAFE' PARTAGE 2019

A GRANDE RICHIESTA, RIPARTE IL CAFÈ-PARTAGE!
Carissimi genitori,

dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, l'Associazione AMuLETO onlus, in collaborazione con l’Associazione I Buffoni di Corte Onlus, ha pensato di continuare il percorso intrapreso riproponendo, con  nuove tematiche,  il  cafè-partage .

6 serate tra genitori per condividere alcuni aspetti del percorso di vita di ognuno e confrontarsi su argomenti di interesse comune, che comprendono tutte le fasce di età. Gli incontri saranno moderati dalla dottoressa Alessia Farinella pedagogista , nonché  vice-presidente dell'Associazione AMuLETO e genitore.

Qui di seguito le date degli incontri che si svolgeranno dalle ore 21 alle 23 presso la sede dell’Associazione I Buffoni di Corte ONLUS, in corso Sebastopoli 272/E a Torino

30/01/2019 - mercoledì  SCUOLA, QUALI E QUANTI PROBLEMI INCONTRIAMO ?
La scuola è uno dei contesti fondamentali ai fini dell’inclusione sociale dei nostri figli e, nonostante le leggi che da anni accompagnano questo percorso, incontriamo ancora molte difficoltà.

13/02/2019 - mercoledì CONSAPEVOLEZZA DELLA LORO DIVERSITÀ. COSA DOBBIAMO DIRE E FARE
Il viso dei nostri ragazzi è diverso da quello dei loro compagni, non condividono i tempi e gli spazi del tempo libero dei loro coetanei perché spesso gli amici non suonano il campanello per venirli a chiamare, non prendono la patente.. Come possiamo sostenere i nostri figli nel prendere coscienza della propria diversità?

13/03/2019  - mercoledì COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI FIGLI A DIFENDERSI DALLA VIOLENZA VERBALE E FISICA DEGLI ALTRI
Purtroppo, talvolta, capita che i nostri ragazzi siano esposti a forme di bullismo. Aiutiamoci per capire come sostenerli e come affrontare concretamente ciò che li fa soffrire.

17/04/2019 - mercoledì COME CAMBIA LA VITA DEI NOSTRI FIGLI CHE CRESCONO? E LA NOSTRA?

La scoperta della disabilità porta con sé immediatamente una serie di problemi che, come genitori, siamo chiamati a gestire. Ma con il passare del tempo i nostri figli crescono, cambiano le loro esigenze e cambiamo anche noi genitori… o meglio invecchiamo. Come conciliamo le loro esigenze con la nostra età che cambia, con le forze che diminuiscono, la stanchezza che prevale e soprattutto con i differenti problemi familiari?

15/05/2019 - mercoledì COSA C’È DOPO LA SCUOLA?
La preoccupazione che attanaglia tutti noi… cosa c’è per i nostri figli dopo la fine della scuola?

29/05/2019 – mercoledì PREVIDENZA, PRESTAZIONI ASSISTENZALI E COME RICHIEDERE SOSTEGNO
Armida Facoetti, mamma di un ragazzo che frequenta anche l’Associazione I Buffoni di Corte, metterà al nostro servizio le proprie competenze professionali, illustrandoci quali opportunità esistono per i nostri figli e dandoci alcune indicazioni su come garantire sostegno ai ragazzi e alle famiglie.

SI AVVISA CHE SI CONDIVEDERANNO DURANTE LA CHIACCHIERATA CAFFE' , TE, DOLCI E BEVANDE. OGNUNO E' LIBERO DI PORTARE ASSAGGI TIPICI E NON.

GRAZIE
ASSOCIAZIONE AMuLETO onlus